Il comunicato del Direttivo in risposta alle dichiarazioni del Sen. Gasparri che ha replicato alla precedente comunicazione del Direttivo.

Comunicato Stampa
Letto il comunicato con il quale il senatore Gasparri risponde alla nota a firma del presidente Scalise sul processo per l’omicidio del carabiniere Cerciello, riteniamo doveroso preliminarmente ribadire la paternità collegiale del documento sottoscritto dal nostro Presidente, qui intanto reiterandone integralmente il contenuto.
Rimarchiamo poi che evidentemente la nostra nota ha colto nel segno, dacché nella risposta del Senatore Gasparri non individuiamo nemmeno l’ombra di una risposta nel merito delle osservazioni che abbiamo formulato.
E se sugli interrogativi formulati dal senatore, che tratteggiano letture dietrologiche degne della migliore retorica giustizialista, non val la pena soffermarsi, appare invece evidente che il Senatore Gasparri non deve aver inteso il senso del nostro documento se continua a definire irrisoria la condanna e a stupirsi che i penalisti si siano doluti della sua rampogna pur non essendone destinatari.
Come il Senatore Gasparri dovrebbe sapere, i penalisti non fanno politica forense a tutela propria, ma a tutela dei diritti della collettività nel processo e anche, ove necessario, a tutela della indipendenza e della autonomia della giurisdizione. Non si stupisca allora se abbiamo dedicato attenzione alle sue parole che appaiono prive di collegamenti con i fatti del processo e con la logica ricostruttiva dell’accaduto, e che sovrappongono valutazioni soggettive, del tutto legittime, a considerazioni giuridicamente piuttosto disinvolte che peraltro offendono gratuitamente la stessa funzione giudiziaria.
Mentre nel nostro documento non vi è alcuna parola di insulto nei suoi confronti il Senatore Gasparri preferisce declinare le minacce irricevibili nei confronti dell’avvocatura, così evitando di confrontarsi pubblicamente e civilmente nel merito dei temi in questione.
Ovviamente, ove intendesse confrontarsi con noi siamo disponibili a farlo in ogni momento ed in ogni sede.

 

Il direttivo della Camera penale di Roma
Il Presidente
Avv. Gaetano Scalise

No Comments Yet

Comments are closed