Effettività della Difesa d’Ufficio: l’iniziativa della Commissione “Paola Rebecchi”

Roma, 4 aprile 2017

Importante iniziativa della Commissione “Paola Rebecchi” nel quadro delle attività mirate a rendere effettiva ed efficace la Difesa d’ufficio nel processo.

La Commissione ha infatti elaborato un progetto di raccolta dei dati per l’analisi relativa all’assenteismo dei difensori d’ufficio e alle violazioni del Regolamento nelle aule di Giustizia.

Vincenzo Comi – che in qualità di Vice presidente della Camera Penale è anche il referente per il Direttivo – e Marina Lo Faro – coordinatrice della Commissione –  declinano soddisfatti le linee guida di un progetto che dovrebbe portare ad emersione le criticità del sistema sia nella prospettiva della disapplicazione del Regolamento, sia in quella dell’inadempimento professionale agli obblighi del Difensore.

Attraverso un sistema di rilevamento statistico, elaborato con il prezioso supporto scientifico  del prof. Roberto Melchiori dell’Università “Niccolò Cusano”, saranno effettuati rilevamenti d’aula finalizzati ad evidenziare eventuali prassi distorte, in vista dell’approntamento di possibili soluzioni.

“Tutti i membri della Commissione hanno alacremente lavorato al progetto ed a loro deve andare il ringraziamento dei Colleghi del Foro e miei personali”, ci ha detto Vincenzo Comi.

Chi fosse interessato a partecipare o avere ulteriori informazioni sul progetto potrà scrivere una mail a cprcommissionepaolarebecchi@gmail.com.

Buon lavoro a tutti!

No Comments Yet

Comments are closed