CI HA PREMATURAMENTE LASCIATI L’AVVOCATO FRANCESCO BRUZZESE

CI HA PREMATURAMENTE LASCIATI L’AVVOCATO FRANCESCO BRUZZESE

Francesco era un nostro amico. Più volte componente del Consiglio Direttivo della nostra Camera Penale. Lo vogliamo ricordare come un avvocato sagace, preparato, caparbio, anche polemico, ma sempre avvocato vero.
La sua presenza nel processo era sempre costruttiva e ironica. Un avvocato tra i più noti del della Capitale e l’intero Foro si stringe con affetto ai familiari ed ai colleghi di studio e in particolare alla cara Elena Del Trono che con Francesco ha condiviso tutta un vita professionale e non solo.
Il Direttivo e il Presidente della Camera Penale di Roma

Di seguito un ricordo di Gaetano Scalise

In ricordo di un amico.
Non voglio scrivere di Francesco Bruzzese come avvocato.
Che fosse un eccellente avvocato, figlio di quella Calabria che sa sfornare belle intelligenze, è stato per anni sotto gli occhi di tutti.
Anche quando si è impegnato nell’associazionismo forense, ha sempre fornito un contributo costruttivo.
Voglio parlare, sia pure brevemente, dell’amico, che per lungo tempo è stato un perfetto compagno di viaggio insieme a Bruno Ricciotti.
Voglio ricordarlo com’era, sempre sagace, intelligente, ironico, pronto alla battuta, soprattutto nelle interminabili partite a carte che coinvolgevano anche Elena del Trono, o in Abruzzo nei lunghi fine settimana passati nel bar-alimentari di Fano Adriano, con i compaesani di Bruno.
Quanti pomeriggi a discutere di politica forense, a supportare Bruno nelle sue avventure al Consiglio dell’Ordine prima ed alla Cassa Forense poi, quante discussioni per preparare processi importanti. Uno su tutti quello c.d. della “Mafia Russa”, con le sue intuizioni tecniche che ci spingevano ad approfondire i temi del processo. Comunque, sempre pronto a ironizzare sulle insofferenze di Bruno e sulle prese in giro che tra di noi erano frequentissime.
Che giornate! E che nottate!
E che rammarico nell’aver perso quello spirito e due figure importanti di un lungo tratto della mia vita.
Mancherà a tutti noi, ma per me è la fine di un periodo che ricorderò sempre con grande gioia e con immensa tristezza a causa della loro assai prematura dipartita.

No Comments Yet

Comments are closed