“…i Giudici sono i più strenui difensori dell’avvocatura, poiché solo là dove gli avvocati sono indipendenti, i giudici possono essere imparziali. Solo là dove gli avvocati sono rispettati, sono onorati i giudici. Dove si scredita l’avvocatura, colpita per prima è la dignità dei magistrati. Tutto ciò rende difficile ed angosciosa la loro missione di giustizia.”
Questo era Piero Calamandrei che, ragionando sulla comunanza delle due figure protagoniste del processo, li descriveva come viaggiatori sullo stesso treno, in carrozze separate semmai, ma nella stessa direzione: il processo.
Questo rapporto, a volte litigioso, a volte troppo connesso determina il processo, rendendolo giusto o sbagliato. E’ la connessione fra queste due figure l’anima del processo, dipende da questa interazione la giusta sentenza o l’errore giudiziario.
la libertà dell’avvocato è l’autonomia del Giudice!
Il giudice è il soggetto giudicante del processo penale, l’avvocato è uno degli attori fondamentali per la corretta comprensione dei fatti. Bisogna dunque far chiarezza e attenzione sui ruoli e su come sia corretto approcciarsi; nel rispetto delle leggi e secondo giustizia.
“Bisognerebbe che ogni avvocato, – sosteneva sempre Calamandrei – per due mesi all’anno, facesse il giudice; e che ogni giudice, per due mesi all’anno, facesse l’avvocato. Imparerebbero così a comprendersi e a compatirsi e reciprocamente si stimerebbero di più.”
Libertà e diritto alla difesa dell’avvocato, libertà e indipendenza del giudice, questi i concetti ribaditi anche all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 appena conclusosi a Catanzaro.
Per il presidente (UCPI) Gian Domenico Caiazza: “ …la libertà e i diritti della difesa riguardano ovviamente i cittadini che noi assistiamo, il cittadino imputato e il cittadino indagato, ma riguardano ancora di più la libertà e l’indipendenza del giudice.”
Ragioneremo su questi principi, cercando di far emergere differenze e fondamenti.
L’evento è realizzato dal direttivo della Camera penale di Roma
e dalla commissione deontologia e investigazioni difensive.
Verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Camera Penale di Roma.
se vuoi partecipare all’evento da qui…