L’avvocato svolge attività professionale al fine di garantire al cittadino l’effettività della tutela dei diritti. Esercita tale ruolo in libertà, autonomia e indipendenza, ma è soggetto alla legge e alle regole deontologiche.
Tali regole deontologiche definiscono l’organizzazione e l’esercizio della professione nell’interesse pubblico, prescrivendo l’obbligo della correttezza dei comportamenti, la cura della qualità, l’efficacia della prestazione professionale. Favoriscono l’ingresso alla professione ed il suo relativo esercizio con criteri di valorizzazione del merito.
Il codice deontologico è forse il più efficace e valido alleato in mano all’Avvocato
per affermare la propria specificità ed il proprio ruolo costituzionale.
Su questo, e sulle sue necessarie evoluzioni, ci confronteremo nel convegno del 31 gennaio sulla piattaforma zoom della camera penale di Roma (dalle 14,00 alle 16,00).
L’evento è in corso di accreditamento per la concessione di 2 crediti formativi. Per info e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria della camera penale di Roma.
Sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della camera penale di Roma e sulla piattaforma e-learning www.cprformazione.it