Martedì 20 giugno, alle 12:30, presso l’Aula 11, pal. B, del Tribunale penale di Roma, Franco Coppi e Marcello Di Stante ricorderanno uno dei grandi avvocati del foro di Roma: Luciano Revel.
“Considerate la vostra semenza”.
Così abbiamo voluto intitolare il ciclo di incontri che comincerà martedì. Perché é in considerazione della sua “semenza” e quindi delle sUE origini, che Ulisse, nel capolavoro di Dante, esorta i suoi compagni: “fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
E per noi, oggi, é più che mai fondamentale ispirarsi ai nostri Maestri e praticare la “virtù” nella nostra professione, avendo come pilastro una profonda “canoscenza” di quale deve essere – perché lo è sempre stato – il nostro ruolo sociale.
E in questo momento buio, in cui molti diritti fondamentali del cittadino vengono messi in discussione, ci sembra di buon auspicio che i nostri giovani possano partecipare in prima persona a questo ciclo, insieme agli Avvocati illustri che sono stati compagni e allievi di quei Maestri.
Un’ultima annotazione: non finiremo a luglio 2018. Prima ancora di parlare di Luciano Revel, ricordammo la figura di Adolfo Gatti.
E nell’intento di fare conoscere anche ai più giovani gli Avvocati che hanno iluminato il nostro foro, ci siamo resi conto che sono tanti e che tutti hanno lasciato un segno in chi li ha conosciuti: proprio da qui la necessità di farli conoscere a chi ancora non c’era. Ecco perché certamente proseguiremo questo ciclo di incontri perché, possiamo dirlo gonfiando il petto di orgoglio, la nostra categoria é piena di “campioni” da ricordare.