Roma, 13 aprile 2017
Si terrà a Roma il 21 Aprile alle ore 11:30, presso la sede del tribunale penale a Piazzale Clodio – Aula 11, palazzo B, piano terra – l’incontro per la presentazione del saggio “Penaliste nel terzo millennio”, edito da FrancoAngeli.
La storia dell’avvocatura declinata al femminile, la questione di genere e le prospettive possibili per garantire la parità effettiva nel peculiare panorama della professione della penalista.
Un incontro, quello organizzato da CPR, che si preannuncia assai interessante ed al quale intervenire numerosi.
Ne discuteranno Ambra Giovene, Avvocato iscritto alla CPR, Livia Rossi, Consigliere dell’Ordine di Roma, Paola di Nicola, Gip del Tribunale di Roma e Beniamino Migliucci, Presidente di UCPI, con introduzione e moderazione del Presidente di CPR Cesare Placanica.
Concluderà i lavori l’autrice del saggio Ilaria Livigni.
Ilaria Li Vigni, avvocata in Milano, si occupa di diritto penale e di tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e alle questioni di genere. Formatrice in corsi su diritto antidiscriminatorio e differenze di genere, giornalista pubblicista e cultore della materia presso la Cattedra di Sociologia progredita del diritto e del lavoro dell’Università degli Studi di Milano, è componente della Commissione pari opportunità Unione Camere Penali. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: “Avvocate. Sviluppo ed affermazione di una professione”, 2013 e “Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa”, 2015.
“Penaliste nel terzo millennio”