In merito alla richiesta di rimozione del’attuale Direttore del D.A.P. di seguito il comunicato del Presidente di CPR Cesare Placanica.
“Riscontriamo con vera sorpresa le affermazioni contenute nell’interrogazione parlamentare dei senatori Tito Di Maggio (DI) e Erika Stefani (LN) e le frasi riferite in conferenza stampa dalla presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi e dal segretario generale del Sappe, Donato Capece. E ancora più incomprensibile ci appare la richiesta finale di rimozione dal suo incarico fatta nei confronti dell’attuale Direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Intendiamo esprimere, in relazioni alle stesse, solidarietà e convinto sostegno al Direttore SANTI CONSOLO, per il suo impegno, la sua professionalità e per il suo eccezionale contributo nel realizzare concretamente gli obiettivi dell’ordinamento penitenziario in conformità ai principi costituzionali. La Camera Penale di Roma ha avuto l’onore di ospitare più volte nei propri convegni Santi Consolo, discutendo insieme a lui con franchezza e talvolta anche con visioni differenti, dei problemi dell’esecuzione penale e del carcere, potendo peró sempre apprezzare lo spirito con cui lo stesso svolge quotidianamente la sua funzione, ponendo sempre a fondamento delle sue scelte la tutela dei diritti fondamentali di tutti i soggetti. Primi tra tutti i detenuti.
Noi penalisti romani conosciamo bene le gravi condizioni degli istituti penitenziari italiani, che purtroppo hanno portato a diversi suicidi di detenuti, e non è certo il perseguimento di strategie securitarie che migliorerà le cose. Per questo grazie a Santi Consolo e in bocca al lupo perché prosegua nel suo prezioso lavoro.
Cesare Placanica
Presidente della Camera Penale di Roma”