“Tra Europa ed Italia: il diritto penale italiano e le corti europee

E’ il titolo del convegno organizzato dalla Camera Penale e dal Lapec di Roma presso l’auditorium della Cassa Forense (Via E.Q.Visconti 8) nella giornata del 4 Marzo p.v.
Una strutturazione particolare del programma incentrato su 5 mini-forum, di cui quattro dedicati ad alcune delle più importanti e significative pronunce delle Corti europee e l’ultima ad una riflessione sul futuro delle istituzioni sovranazionali.
Il convegno è finalizzato non tanto a riproporre relazioni più o meno dotte sul tema, quanto a promuovere una serie di discussioni che, muovendo dall’esame delle sentenze più significative degli ultimi anni siano utili ad illustrare l’attuale rapporto tra le diverse giurisdizioni con particolare attenzione alla giurisdizione interna ed ai delicati equilibri tra il giudice delle leggi e quello di legittimità.
Quanto è avvenuto nell’ultimo anno con l’avvicendarsi di tre pronunce del calibro della sentenza 49/15 della Corte costituzionale ( 26 Marzo 2015) della sentenza Contrada (Corte EDU 14 aprile 2015 Causa Contrada c. Italia, Ricorso n. 66655/13 ) e della ormai celeberrima sentenza Taricco (Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Grande Sezione T 8 settembre 2015 ) con la relativa “ propaggine” interna ( Cass III sent. 15 settembre 2015 n. 2210) assomiglia francamente ad una rivoluzione che rischia di travolgere assetti consolidati.

DEF DEF.jpg

 

No Comments Yet

Comments are closed