webinar sul nuovo portale del processo telematico

Portale del processo penale telematico… parliamone: questo è il tema del convegno del 17 luglio organizzato dalla Camera penale di Roma e dalla camera penale di Latina, per ragionare insieme sulle urgenze dettate dall’improvvisa emanazione del decreto ministeriale D.M. 155 del 5 luglio 2023.

I diversi punti di vista, dettati dalle nuove impostazioni del portale telematico che, come sottolinea il presidente della camera penale di Latina Maurizio Forte: “…impone in maniera improvvisa ed improvvida delle modalità di deposito degli atti penali all’interno del processo penale”.

Gaetano Scalise, presidente della camera penale di Roma, ha ribadito la necessita del doppio binario “… almeno fino alla fine di quest’anno. Questo perché ci sono molte problematiche legate al processo telematico”.

Doppio binario che lo stesso Ministero ha previsto, con un provvedimento attraverso il quale sarà ancora possibile depositare gli atti sia sul portale che tramite PEC o deposito cartaceo.

Fra i relatori, gli avvocati Gianluca Totani e Laura Becca, responsabili dell’Osservatorio dell’Unione Camere Penali per l’Informatizzazione del processo penale, l’Avv. Mattia Moscardini, resp., per la Camera penale di Roma, della commissione Informatizzazione del processo telematico e il dott. Dott. Aldo Resta Magistrato e coordinatore Area Penale del Tribunale di Roma.

D.M. 18 luglio 2023. Modalità deposito atti nel processo penale

 

Clicca per il video integrale…e condividilo sui tuoi social… … iscriviti al canale della camera penale di Roma

No Comments Yet

Comments are closed